Le pavimentazioni ed i rivestimenti sono un elemento importante nella progettazione di un ambiente esterno che risponda alle esigenze estetiche e di comfort per chi lo vive.
La scelta del materiale per uno spazio all’aperto deve tenere in considerazione parametri estetici comuni alla scelta di ogni pavimentazione ed aspetti tecnici legati alla costante esposizione ai raggi solari e alle intemperie. I materiali devono essere impermeabili e allo stesso tempo antiscivolo; in grado di supportare i carichi legati agli arredi; resistere al caldo, al freddo e agli sbalzi di temperatura; e infine, non permettere la formazione di muffe.
Con l’arrivo della bella stagione occorre effettuare interventi di manutenzione per tutelare le pavimentazioni da un invecchiamento accelerato nei materiali impiegati.
Il ristagno e risalita di umidità è un aspetto importante da evitare, poiché abbinato alle azioni di gelo e disgelo mettono a dura prova tutti gli strati di pavimentazione, compromettendone la stabilità.
Problemi sulla tenuta di adesione dei collanti
efflorescenze dovute a risalite di umidità con l’arrivo dei primi caldi
A tale scopo è necessario proporre soluzioni belle ed utili a conservare le pavimentazioni inalterate nel tempo, dalla progettazione alla realizzazione.